ARTICOLI EVENTI 11/05/2010


Vitigno Italia 2010

Castel dell' Ovo 16-17-18 Maggio Masseria Murata Sala Sirena postazione B2

Vitigno Italia Vitignoitalia nasce nel 2005 a Napoli come primo Salone nazionale dedicato ai vini da vitigni autoctoni e tradizionali italiani. Con questa forte vocazione, condensata nel pay off "le nostre terre, i nostri vini", l'evento ha guadagnato sin da subito una posizione di tutto rispetto nel panorama delle fiere enologiche nazionali. Scommettere sull'autoctono si è rivelata una scelta vincente; scegliere il Sud come location ha significato spostare l'attenzione nazionale e internazionale sulle regioni emergenti del vino.

Oggi Vitignoitalia rappresenta nel calendario fieristico italiano il secondo appuntamento dopo il Vinitaly di Verona non tanto per i numeri, quanto per la qualità degli espositori, degli eventi collegati e delle opportunità reali di business.
Dopo le prime edizioni tenutesi nei padiglioni fieristici della Mostra d'Oltremare di Napoli, dal 2009 Vitignoitalia ha scelto come sua sede d'elezione il trecentesco Castel dell'Ovo sul lungomare partenopeo: una virata forte per aggiungere emozione al wine-business.
Vitignoitalia per tre giorni disegna un vero e proprio Borgo del Vino coinvolgendo il pittoresco Borgo Marinari ai piedi del castello, il Real Circolo Savoia e i grandi hotel del lungomare. Il percorso espositivo delle cantine si dipana negli ambienti suggestivi del Castello di tufo: dalle Prigioni alla terrazza dei Cannoni.
Gli incontri tecnici, i workshop One To One e le degustazioni guidate si svolgono nelle sale dei grandi alberghi di fronte al castello. Il Real Circolo Savoia ai piedi del Borgo Marinari accoglie invece le performance gastronomiche di Cooking For Wine, la lounge gourmet di Vitignoitalia. Un solo borgo, tre giorni di vino e di alta gastronomia sul lungomare più bello del mondo.

 

Links:
vitigno italia 2010
indietro

Credits